Acquerello en plein air in Liguria
Ad Aprile, dal 22 al 25, ho partecipato ad un workshop di pittura dal vero ad acquerello tenuto dal maestro Lorenzo Dotti: 4 giorni in gruppo a girare per i borghi del ponente ligure e dipingere “en plein air” seguendo i suoi preziosi insegnamenti.
Ho conosciuto Lorenzo nel settembre 2019, durante un workshop organizzato dagli Urbansketchers Milano all’interno del”Fabriano Festival del disegno”, dove ho potuto apprezzare il suo stile e la sua tecnica.
A distanza di 3 anni, quella ligure è stata un’occasione da non perdere perché lo studio della luce e del colore è quello che in questo momento sento più il bisogno di approfondire e studiare.
1° Giorno - Pietra Ligure
Il primo giorno siamo stati in una piazza di Pietra Ligure per ritrarre scorci dei caratteristici carrugi o di una bellissima chiesa. Io ho scelto quest’ultima perché mi colpivano i colori e i contrasti del campanile.
Muniti di sgabellino, pennelli, colori e blocchi da disegno, abbiamo “occupato” la piazza sotto lo sguardo incuriosito dei passanti che di tanto in tanto si fermavano a fare domande, complimenti o anche solo per uno sguardo a quello che stavamo facendo.
Successivamente il gruppo si è spostato verso la spiaggia dove Lorenzo ha tenuto una dimostrazione su come si dipinge il mare.
2° Giorno - Finalborgo
Il secondo giorno, purtroppo, è stato caratterizzato dal maltempo. Il programma era di andare a Finalborgo, uno dei borghi più belli d’Italia; per fortuna abbiamo trovato riparo tra le volte dei Chiostri di Santa Caterina, bellissimo complesso monumentale dal quale si potevano comunque ammirare scorci suggestivi e trovare soggetti interessanti da dipingere.
3° Giorno - Noli
Il terzo giorno erano in programma Noli e Varigotti, il caratteristico borgo saraceno.
A Noli ci siamo fermati nella piazzetta chiappella, posto strategico dal quale era possibile avere una visuale del castello di monte Ursino che domina e protegge la città dalla collina, della parte alta e colorata della chiesa di Sant’Anna che fa capolino tra gli ulivi nella piazzetta e dei particolari caratteristici degli edifici cittadini.
Purtroppo nel pomeriggio non c’erano le condizioni meteo adatte a dipingere all’aperto e abbiamo concluso la giornata facendo lezione nelle sale dell’Hotel Daria.
4° Giorno - Verezzi
La delusione per non essere riusciti ad andare a Varigotti il giorno prima è stata ampiamente ricompensata il quarto ed ultimo giorno, con una bellissima giornata di sole nello splendido borgo di Verezzi dove, proprio in quei giorni, era in corso l’evento primaverile “Verezzi in fiore”, un trionfo di colori e profumi.
All’ombra della trecentesca chiesetta in pietra, abbiamo dipinto la vista panoramica e mozzafiato del mare ligure che si apriva davanti a noi sentendoci un po’ parte integrante dell’atmosfera che si respirava quel giorno nel borgo, grazie anche alle dimostrazioni di simpatia delle persone incuriosite che si fermavano a chiacchierare con noi.
Si conclude così, con un tocco di magia, questa 4 giorni di studio ma anche di divertimento, con un gruppo di persone di diverse provenienze ed estrazioni ma affiatate sin da subito e con la stessa passione in comune.
E con un grande Maestro, Lorenzo, che sa passare da momenti di irresistibile ilarità ad altri dove dispensa curiosità e perle da vero divulgatore.
Con lui sento di aver imparato davvero molto e non vedo l’ora di ripetere l’esperienza!
Infine grazie all’Hotel Daria, a Elvira, a suo papà, al loro bulldog francese Giorgio e allo strepitoso chef.
Alla prossima!